La nostra storia
racconta chi siamo oggi

I fratelli Tebaldi fondano La T.Z.T. Costruzioni Meccaniche nel 1997 come società di ingegneria termomeccanica e commissioning per i sistemi termici proposti.
2021

I fratelli Tebaldi fondano la T.Z.T. Costruzioni Meccaniche

La T.Z.T. Costruzioni Meccaniche nasce nel 1997 dalla collaborazione dei fratelli Tebaldi, impegnati da più di trent’anni nel campo termodinamico e meccanico. Il suo fondatore, Tebaldi Paolo, si fa le ossa nel campo  meccanico con la realizzazione di autoclavi e sistemi sottovuoto per la ditta Terruzzi, mentre il fratello maggiore, Riccardo, opera dal 1980 nel campo della progettazione e realizzazione di scambiatori di calore, impianti a vapore, acqua surriscaldata ed olio diatermico. I due fratelli fondano la T.Z.T. Costruzioni Meccaniche come società di ingegneria termomeccanica e commissioning per i sistemi termici proposti.
2021
TZT_costruzioni-meccaniche_Titolari anni 2000_2

Gli anni successivi

A cavallo degli anni 2000 sono molte le partecipazioni della società nella realizzazione di grandi
centrali termiche per gruppi ospedalieri, in appalto principalmente alla società Carbotermo s.p.a., con la quale realizzano siti come l’ospedale di Desio (MI) o le centrali termiche da oltre 40 MW per l’azienda ospedaliera di Padova.
Vanto della società in quegli anni è stato lo sviluppo di un brevetto per la realizzazione di generatori di vapore a fiamma diretta ed indiretta con una gestione in assenza totale del conduttore patentato. Questo ha permesso la realizzazione di sistemi termici all’avanguardia, la maggior parte dei quali ancora oggi funzionanti con costi di gestione e manutenzione estremamente bassi.

TZT_costruzioni-meccaniche_azienda oggi

L’azienda oggi

Gli anni passano ma la voglia di progettare e realizzare è quella dei primi giorni.

Il mercato termico e l’introduzione delle nuove normative comunitarie PED hanno rallentato lo sviluppo della tecnologia termodinamica in esonero totale dal conduttore patentato, anche senza l’utilizzo di fluidi intermedi come l’olio diatermico, portando la società a dedicarsi a impianti di ancor più vario genere, come i sistemi a biomassa per la produzione termica ed elettrica, con ottimi risultati operativi e realizzativi